Cos’è
Cos’è Broken Backs.
Così come nessuno sa cosa lo aspetta il giorno successivo, nemmeno io so di preciso cos’è, e soprattutto, cosa sarà Broken Backs.
L’idea è quella di pubblicare delle storie, riflessioni, racconti in cui realtà e fantasia conoscono un limite che viene talvolta varcato, tanto più che la fantasia stessa nel nostro pensiero diventa un modo per comprendere, interpretare la realtà.
Il tema che sta alla base di questi scritti è soprattutto il punk e tutto ciò che è a esso affine, ma anche molto altro. Il punk non è un’ispirazione solamente musicale: si tratta proprio di un modo per vedere questa realtà poco chiara che ci circonda, per riconoscere nuovi misteri e perfino trovare qualche risposta, sapendo che probabilmente sarà sbagliata.
Ma questo posto non vuole essere soltanto una raccolta di scritti.
Spero che possa in qualche modo diventare molto di più. Ci sono animi che vagano solitari in terre montuose, impervie, desolate alla ricerca di qualcosa di indefinito, personale.
Voglio vedere questo come un falò in mezzo al nulla, che sia riparo, punto di ristoro e di riferimento per chi si è a lungo perso; uno dei vari luoghi distanti in cui ciascuno può raccontare un frammento di ciò che è, per condividere l’elemento più importante della propria storia, le proprie incertezze e fragilità. Un inatteso punto di ritrovo per quelle persone che lontane dal giudizio quotidiano possono ritrovarsi e scoprire un’affinità.
Ma spero che sia anche il punto d’inizio per far perdere chi perso non lo è ancora.
“Broken Backs” prende il proprio nome dal brano Behind Closed Doors dei Rise Against, che in qualche maniera ha ispirato insieme a molto altro il pensiero che sta dietro a questo progetto.
